Il mio 2021. Mese per mese.

IL MIO 2021

GENNAIO

Ho continuato a seguire un corso di recitazione davanti alla macchina da presa per mantenermi allenato e allo stesso tempo aggiornato. Contemporaneamente ho iniziato a seguire assiduamente un corso on-line di sceneggiatura per il cinema. Mi sono fissato degli obiettivi: leggere di più e incrementare l’esercizio fisico.

FEBBRAIO

Ho iniziato a lavorare giorno per giorno su un soggetto per un film che mi era venuto in mente e man mano l’ho perfezionato e poi raccontato a un paio di persone di fiducia che mi hanno incoraggiato a portarlo avanti perché era molto figo. Ho sempre pensato che la collaborazione sia utile, e chiedere un consiglio non è un atto di insicurezza ma di intelligenza e voglia di migliorarsi.

MARZO

A marzo ho fatto la mia conoscenza con un amico che di nome fa Attacco e di cognome Panico. Anche noi comici riflettiamo e visto il periodo di chiusure, complici un paio di provini andati male mi sono visto in un futuro lontano dal teatro. E ho avuto battiti acceleratissimi, tempie pulsanti e respiro corto. Avrei preferito Pio e Amedeo che leggono Dante.

APRILE

Ultimato il soggetto ho pensato ad un modo di raccontarlo ad una casa di produzione. In gergo si chiama Pitch. Frattanto ho fatto una capatina nella vita reale e ho deciso di sporcarmi le mani e l’anima.

MAGGIO

Evidentemente il destino ha voluto premiare il mio impegno nel portare avanti diversi progetti e il fatto di avermi sporcato le mani che sono stato chiamato per una sit-com, ossia a fare il mio mestiere.

E allo stesso tempo il docente del corso di sceneggiatura che sto seguendo stava cercando una persona che potesse tenere un workshop sul comico e una mia amica ha fatto il mio nome, così mi sono ritrovato a fare una lezione a 40 persone alternandomi a Paola Minaccioni!

GIUGNO

Come una fenice ho proseguito il percorso di rinascita anche nella scrittura. Il soggetto e il Pitch sono arrivati tra i finalisti di un concorso. Una bella gratificazione. Motivo che mi spinge ancora di più a proseguire anche nella stesura della sceneggiatura.

LUGLIO

Il primo Luglio sono rinato, nel senso che sono tornato su un palco dopo tanti mesi. Prima con il mio spettacolo da solista e poi insieme ad altri comici.

AGOSTO

Dopo il Covid, le chiusure e tutto il resto avevo bisogno di una grande sfida. Fare lo spettacolo al mio paese. Nemo profeta in patria. In realtà lo avevo fatto dopo Italia’s Got Talent e fu un successo scontato vista la partecipazione televisiva ma ripetersi a distanza di anni forse è 10 volte più difficile. Per fortuna è andato bene, anzi meglio rispetto alla prima volta. Felicità!

SETTEMBRE

Porto a termine le ultime date della stagione estiva e inizio il mio corso di scrittura comica online.

OTTOBRE

A Ottobre mi sono iscritto al percorso all-inclusive del corso di sceneggiatura. Vista la buona stagione estiva ho deciso di fare un investimento su me stesso come autore.

NOVEMBRE

Propongo una lezione gratuita presso una scuola di teatro. Sull’uso della voce.

DICEMBRE

La lezione gratuita e solo dimostrativa mi ha portato a iniziare un percorso su Dante in 2 classi di un liceo. Intanto il corso di scrittura comica online va avanti, così come il corso di sceneggiatura. E mentre comincio a pensare a una scaletta dopo aver scritto il soggetto provo a contattare attori famosi per spiegargli la mia idea del film. Infine con l’ultimo libro letto ho raggiunto il mio obiettivo di arrivare a una decina di libri (sono pigro, nel 2022 voglio migliorare).

E’ tutto.

Non auguro buon 2022 perché nel 2019 avevo augurato a tutti un 2020 pieno di successi in ogni campo che manco Paolo Fox, per cui evito e mi limito a mandarvi un grosso abbraccio virtuale.